/ Libri

Riabilitazione psicosociale

21 Maggio 1991

Day hospital come residenza emotiva: otto anni di esperienza secondo un modello integrato di intervento terapeutico nelle psicosi croniche.

C. Mencacci, E. Goldfluss. Day hospital come residenza emotiva: otto anni di esperienza secondo un modello integrato di intervento terapeutico nelle psicosi croniche. In: Riabilitazione psicosociale, a cura di Lorenzo Burti, Roberta Siani, Orazio Siciliani. Ed. Franco Angeli.

Questo volume, che raccoglie gli atti del 1′ Congresso nazionale della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale), offre al lettore una rassegna ampia ed aggiornata sullo stato attuale delia riabilitazione psicosociale. Vengono presentati e discussi modelli teorici, strumenti di valutazione, tecniche, modalità di intervento ed esperienze concrete attuate in Italia ed all’estero. Ne emerge un quadro complesso ed avvincente dell’approccio riabilitativo al paziente psichiatrico.

La riabilitazione, nata inizialmente per semplice giustapposizione di tecniche eterogenee, con obiettivi modesti, si è andata progressivamente arricchendo di contributi teorici sofisticati e di modalità di intervento efficaci anche sugli aspetti più gravi ed invalidanti del disagio psichico. Ma è soprattutto nell’ambito della integrazione degli interventi e della organizzazione dei servizi che la riabilitazione mostra i contributi più promettenti e qualificanti.

Il libro si rivolge agli operatori socio-psichiatrici di tutte le categorie professionali, agli amministratori e ai politici, ma per lo stile espositivo è adatto anche a chi, pur non avendo una preparazione specifica (studenti, volontari, familiari, utenti). sia comunque interessato all’argomento. L’introduzione contiene un compendio bibliografico per l’inquadramento della materia, a scopo didattico. e per la consultazione.

Lorenzo Burti, psichiatra, presidente della Sirp, Roberta Siani, psicologa, segretario della Sirp e Orazio Siciliani, psichiatra. direttore del Servizio di psicoterapia dell’Università di Verona. lavorano presso il Servizio psichiatrici territoriale di Verona-Sud dell’istituto di psichiatria dell’Università di Verona. Si interessano da anni di psicoterapia e riabilitazione psicosociale nei servizi pubblici.

elenco