/ Libri

La salute della donna: analisi e strategie di intervento

16 Novembre 2012

Il testo vuole fotografare la situazione clinica-epidemiologica attuale ed evidenziare le esigenze dell’universo femminile in ambito sanitario-assistenziale.

C. Mencacci, G. Cerveri. Commenti e riflessioni al Cap. 4 “Salute Mentale”. In: Salute della Donna: Analisi e Strategie d’Intervento, a cura di Onda. Ed. Franco Angeli, pp.89-92, 2012.

La cultura della medicina di genere è essenziale per garantire alle donne la tutela della propria salute. In quest’ottica Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha realizzato un volume sulle principali patologie in rosa, quali cardiovascolari, oncologiche, psichiatriche e relative alla salute materno-infantile.
L’obiettivo è fotografare la situazione clinica-epidemiologica attuale ed evidenziare le esigenze dell’universo femminile in ambito sanitario-assistenziale. Il testo, corredato da proposte operative, vuole sensibilizzare gli esperti in materia e rappresentare una premessa per il ripensamento del Servizio Sanitario Nazionale in un’ottica di genere, per migliorare l’equità, l’accessibilità e la fruizione dei servizi. La consapevolezza che il genere sia un parametro fondamentale nell’attività clinica e nella programmazione sanitaria rappresenta il punto di partenza per la realizzazione di una salute a misura di donna e di una medicina personalizzata.

elenco