/ Senza categoria

Covid-19, la depressione lo complica

25 Ottobre 2021

La depressione espone maggiormente alla possibilità di contrarre il Covid-19 nelle forme più gravi, con il rischio superiore di ospedalizzazione e ricovero in terapia intensiva.

A confermare la situazione sono due recenti indagini:

La prima di Jama Psychiatry, ha considerato 21 studi, in totale 91 milioni di casi, per ribadire come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e alterazioni del sistema immunitario siano gravi fattori di rischio per la contrazione del virus.

La seconda indagine, condotta da Lancet Psychiatry, ha preso in analisi 23 ricerche su un milione e mezzo di pazienti Covid-19 in 22 paesi.

Anche in questo caso, i risultati hanno confermato la correlazione tra disturbi mentali e il rischio maggiore di contrarre la malattia.

La Società Italiana di Neuropsicofarmacologia ribadisce l’importanza di somministrare la terza dose ai pazienti psichiatrici, considerando la fragilità di queste persone.

Il motivo apparente dell’aggressività del Covid-19 in pazienti con malattie psichiatriche potrebbe derivare da alterazioni immuno-infiammatorie del virus, ma anche dalla coesistenza delle due patologie e di stili di vita poco salutari.

Adoperare interventi diagnostici e terapeutici precoci per combattere la depressione e i disturbi mentali in genere è essenziale.

Per maggiori informazioni: https://www.bimbisaniebelli.it/malattie/covid-19-la-depressione-lo-complica-46162 

elenco