/ Senza categoria

Covid, effetti collaterali: ansia e insonnia aumentate del 30%. Boom psicofarmaci

5 Luglio 2021

L’impatto della pandemia ha sollevato innumerevoli problemi sul fronte della salute mentale e sul rapporto con la nostra psiche, arrivando a coniare il termine di “pandemia emozionale”.

I disturbi maggiori risultano essere quelli legati all’ansia e all’insonnia, i quali hanno subito un incremento spaventoso del 30% durante l’emergenza del Covid-19.

I giovani, gli adolescenti, le donne e gli anziani rappresentano le fasce di popolazione più colpite dagli effetti psico-emozionali derivanti dalla pandemia.

Le persone anziane, in particolare, hanno subito gravi danni cognitivi legati all’esperienza di lockdown e di isolamento conseguente.

L’aggravamento della salute mentale non riguarda però soltanto il fronte umano; fa scalpore l’aumento del 25% dell’acquisto di medicinali, in particolare psicofarmaci, integratori e fitoterapici per combattere ansia e disturbi del sonno.

Inoltre l’aumento dell’acquisto di ipnotici, specifici per i disturbi del sonno non lascia ben sperare, aumentando del 17-19% durante il periodo pandemico.

Leggi l’articolo completohttps://www.ilgiorno.it/salute/covid-effetti-collaterali-1.6552065

elenco