/ Notizie

Salute mentale: rischi moltiplicati dalla pandemia

2 Ottobre 2020

Quest’anno la Giornata Mondiale della Salute Mentale ha una valenza ancora maggiore rispetto al passato, perché la pandemia sta provocando un incremento considerevole del disagio psichico.

Quest’anno la Giornata Mondiale della Salute Mentale ha una valenza ancora maggiore rispetto al passato, perché la pandemia sta provocando un incremento considerevole del disagio psichico. Sono per esempio in aumento i disturbi psicotici nei pazienti che già soffrono di una patologia mentale e sono in crescita le richieste di aiuto ai centri di salute mentale, inoltre sta emergendo – con sempre maggiore evidenza – la possibilità di sequele neuropsichiatriche da Covid-19 nei pazienti contagiati.

Gli studi scientifici, italiani e internazionali, indicano inoltre un incremento netto dei sintomi depressivi nella popolazione generale: i sintomi della depressione sono complessivamente quintuplicati nel nostro Paese, quelli moderati sono quasi quadruplicati e i più gravi sono cresciuti di sette volte e mezzo da quando è iniziata l’emergenza sanitaria.

Per leggere l’articolo completo su Il Giorno clicca qui.

elenco Notizie