/ Notizie

Coronavirus: come spiegare cosa sta accadendo ai bambini

4 Marzo 2020

Le possibili conseguenze dell’epidemia da Coronavirus vanno spiegate anche ai più piccoli. I consigli degli esperti per rendere utili le ore da trascorrere in casa

«Mamma, papà: ma perché vanno tutti in giro con la mascherina?». Alzi la mano il genitore che nelle ultime ore non abbia ricevuto una richiesta simile dal proprio figlio. L’arrivo nel nostro Paese dell’epidemia provocata dal nuovo coronavirus sta portando le famiglie ad affrontare la questione anche con i più piccoli. Oltre che inutile, vista la portata delle misure adottate, sminuire il problema rischia di essere anche controproducente. Perciò, con un linguaggio chiaro e scevro da qualsiasi sensazionalismo, è il caso di raccontare tutta la verità ai bambini, che tra qualche anno si ritroveranno a studiare la più importante epidemia dell’ultimo secolo sui banchi di scuola.

CAUTELA NELL’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK

Ai ragazzi più grandi, ma anche ai genitori, gli esperti raccomandano cautela nell’utilizzo dei social network: «Soprattutto a chi è già più portato a preoccuparsi, consiglio di disintossicarsi dai social network e di informarsi, non in maniera ossessiva, attraverso le fonti istituzionali o i giornali più autorevoli», commenta Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di neuroscienze e salute mentale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Parole a cui fanno seguito quelle di Vincenzo Gesualdo, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia. «Più che minacciare la nostra salute, il Coronavirus sta minacciando la nostra psiche. Il mio consiglio è di ignorare le notizie spesso fuorvianti che si leggono sui social network, che in queste situazioni rischiano di diventare veicolo di una psicosi collettiva».

Leggi l’articolo completo sul sito Fondazione Veronesi

elenco Notizie