/ Notizie

Coronavirus: le regole antipanico dello psichiatra Claudio Mencacci

27 Febbraio 2020

Mantenere la razionalità, informarsi soltanto attraverso fonti autorevoli, non fare incette inutili di cibo: le regole per non farsi prendere dalla paura del virus dello psichiatra Claudio Mencacci

Mantenere la razionalità, informandosi soltanto attraverso fonti autorevoli. Non fare incette inutili di cibo e approfittare della pausa imposta dall’isolamento, nelle zone a rischio coronavirus, per mantenere i contatti con amici e persone care con all’aiuto della tecnologia. «Il messaggio dato alle popolazioni di alcuni paesi del Nord circa la necessità di rimanere in casa non vuol dire che cessiamo di esserlo, dobbiamo utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione nella logica della responsabilità».

Le regole antipanico

Relativamente alla situazione che si vive nel Nord Italia da 72 ore, il pensiero di Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di neuroscienze e salute mentale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano (che Wise Society aveva intervistato qualche tempo fa su stress e ansia, è chiaro. «Di fronte a uno dei rischi legati alla globalizzazione, l’uomo si sta chiudendo in un individualismo che fa quasi più paura dell’infezione, per quant’è contagioso».

Leggi l’articolo completo su WiseSociety.it

elenco Notizie