Notizie

Disturbo post traumatico da stress. Efficace l’ippoterapia

7 marzo 2018

Interagire con il cavallo, guidandolo e prendenosene cura, è una pratica che riduce, anche clinicamente, i sintomi del disturbo post traumatico da stress. È quanto è stato osservato in uno studio condotto su 32 veterani Usa, molti dei quali avevano combattuto in Vietnam

L’ippoterapia è utile nell’alleviare i sintomi del disturbo post traumatico da stress nei veterani. È quanto emerge una ricerca pubblicata da Military Medical Research e coordinata da Rebecca Johnson, dell’Università del Missouri.

Lo studio
Lo studio è stato condotto su 32 veterani che hanno partecipato a un programma specifico. Dopo tre sessioni di equitazione settimanali, i veterani facevano registrare una riduzione dei punteggi dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico. Inoltre, dopo sei settimane, gli autori dello studio osservavano una riduzione clinicamente significativa dei sintomi: i 32 veterani erano in grado di fare cose, come andare al supermercato, che non riuscivano a fare prima di aderire al programma.

Secondo il Dipartimento Usa che studia le patologie dei Veterani di guerra, almeno uno su cinque sviluppa un disturbo post traumatico da stress, caratterizzato da pensieri, sentimenti e sogni inquietanti. Durante le sessioni di ippoterapia, i 32 partecipanti allo studio hanno interagito con i cavalli, guidandoli e prendendosene cura. Molti erano veterani della guerra del Vietnam, che soffrivano di disturbo post traumatico da sress da decenni. “Potrebbe essere importante consigliare l’ippoterapia come terapia complementare praticabile”, osserva l’autrice principale dello studio, Rebecca Johnson.

Fonte: Military Medical Research
Di:Ronnie Cohen

Da:Quotidiano Sanità/Popular Science

elenco Notizie