/ Rassegna Stampa

Ogni anno 40mila personeaffette da disturbi psichicicausati dalle nuove droghe

24 Ottobre 2017

Uno studio rivela scenari preoccupantiComplice la scarsa informazione.

Sono 40mila le persone che ogni anno arrivano ai pronti soccorso psichiatrici per colpa di disturbi causati da droghe. Si tratta di cocaina, anfetamine e tutte le loro varianti, ma anche di cannabis “rinforzata”. Reperibili, economiche e difficili da identificare: queste sostanze attirano i ragazzi, a volte scarsamente educati sul tema o erroneamente indirizzati dal web.

Il problema è stato il tema centrale del convegno di presentazione della nuova “Carta dei Servizi dei pazienti nelle condizioni cliniche di comorbilità tra disturbi mentali e disturbi da uso di sostanze e addiction (doppia diagnosi)”. Responsabili dell’organizzazione sono stati Federsed (Federazione Italiana degli operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze), SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e SIP (Società Italiana di Psichiatria).

Attraverso uno studio sui clienti di cinque club di Roma, è emerso che, su 273 utenti tra i 18 e i 30 anni, il 78% aveva già fatto uso delle cosiddette “nuove sostanze psicoattive” (NPS). L’89%, invece, faceva uso abituale di cocaina. Il presidente Sip Bernardo Carpiniello ha dunque spiegato che “la comorbilità fra un disturbo mentale e un disturbo da uso di sostanze usualmente definita come condizione di ‘doppia diagnosi’ rappresenta un’evenienza particolarmente frequente”. Il direttore del Dipartimento di Neuroscienze al Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Claudio Mencacci, ha poi aggiunto: “Dicono che nell’ambito dell’urgenza psichiatrica serve intervenire molto in fretta. I servizi devono essere impostati e coordinati per rispondere alle nuove emergenze e nuovi bisogni”.

 

Da LumsaNews

elenco Rassegna Stampa