/ Libri

Libro Bianco sulla Depressione

22 Giugno 2016

Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione.

A cura di Emi Bondi, Claudio Carezana, Bernardo Carpiniello, Giancarlo Cerveri, Americo Cicchetti, Gilberto Corbellini, Silvia Coretti, Emilia Grazia De Biasi, Vanna Iori, Giuseppe Maina, Mario Maj, Claudio Mencacci, Francesca Merzagora, Nicoletta Orthmann, Claudia Palumbo, Federica Pinna, Claudio Vampini, Salvatore Varia, Ed. Franco Angeli, 2016.

Questo progetto editoriale testimonia e rinnova l’impegno di Onda, come Osservatorio dedicato alla promozione della Medicina di genere e alla tutela della salute femminile, nella lotta contro la depressione che, secondo le stime epidemiologiche pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, potrà diventare entro il 2030 la patologia cronica più diffusa.
Il costo drammaticamente in ascesa – non solo economico ma anche umano – di questa malattia che corrode il funzionamento individuale e sociale della persona, riducendo la capacità di interpretare un ruolo “normale” nelle diverse attività in ambito familiare, socio-relazionale e lavorativo, ci spinge a tenere alta l’attenzione sul tema e a individuare le strategie più efficaci per combattere i pregiudizi, superare lo stigma e la discriminazione e garantire un adeguato e tempestivo accesso alle cure.
Il volume, attraverso le autorevoli voci degli Autori esperti per ciascun ambito, offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia. Con questo contributo desideriamo sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.

elenco Video