/ Rassegna Stampa

La sofferenza mentale colpisce una persona su tre

16 Ottobre 2015

Fonte: healthdesk.it

Salute mentale, benessere, lavoro e futuro: il nuovo volto della psichiatria.

I disturbi psichiatrici sono in crescita: in Europa una persona su tre fa esperienza della sofferenza mentale almeno una volta nel corso della vita; nel mondo una su quattro. E nel 70% dei casi questo accade prima dei 25 anni di età con conseguente riduzione delle possibilità di sviluppo personale e professionale in una fase della vita decisiva.

“Salute mentale, benessere, lavoro e futuro: il nuovo volto della psichiatria” sono non a caso i temi di recente affrontati dagli psichiatri italiani riuniti nel loro congresso nazionale. L’assise ha anche eletto il nuovo presidente: Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano.

«L’impegno mio e della Sip è di battersi per la salute mentale di questo Paese» sono state le prime parole del neoeletto presidente, che ha così sintetizzato il programma del proprio mandato: «Opereremo diverse iniziative: innanzitutto una grande campagna di lotta contro la depressione, un’importante iniziativa che blocchi o almeno ostacoli la vergogna e lo stigma che ancora aleggiano su queste malattie. Cercheremo dunque di ricostruire una rete psichiatrica italiana in maniera che tutti i pazienti, dal Nord al Sud, possano usufruire e avere garantite cure efficaci. A tutto questo si aggiungerà un impegno particolare per tutti i nostri pazienti, affinché la loro dignità non sia mai messa sotto scacco, e faremo in modo che sia per loro, sia per gli operatori che si occupano di loro, vi sia sempre la possibilità di avere rispetto, ma anche le risorse necessarie per poter operare».

Fonte: healthdesk.it

elenco Rassegna Stampa