/ Libri

Donne e Tumori

21 Novembre 2014

Uno strumento di sensibilizzazione e aggiornamento non solo per tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma anche per le Istituzioni e per coloro che hanno responsabilità decisionali nel settore sanitario nell'ottica di una medicina sempre più a misura di donna e personalizzata.

C. Mencacci, G. Cerveri, “ Comorbidità con disturbi emotivo affettivi” in Donne e Tumori Franco Angeli Editore Milano 2014

L’oncologia rappresenta una delle aree tematiche di maggior interesse per O.N.Da, Osservatorio da anni impegnato nella promozione di una cultura della Medicina di genere e della salute femminile. Questo libro ha l’obiettivo di rappresentare uno strumento di sensibilizzazione e aggiornamento non solo per tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma anche per le Istituzioni e per coloro che hanno responsabilità decisionali nel settore sanitario nell’ottica di una medicina sempre più a misura di donna e personalizzata. Il volume, realizzato grazie al contributo di specialisti esperti in ciascun ambito, si articola in tre parti. Nella prima sono trattati gli aspetti clinico-epidemiologici e diagnostico-terapeutici, declinandoli per ciascuna delle quattro tipologie prescelte di tumore. La seconda parte del libro è dedicata all’impatto delle malattie oncologiche e dei trattamenti anti-tumorali su femminilità, fertilità e sessualità, aspetti molto complessi con cui gli oncologi si confrontano sempre più frequentemente. È poi previsto un contributo sulla comorbidità dei tumori con i disturbi emotivo-affettivi, ancora spesso sottovalutati ma la cui gestione clinica è di cruciale importanza per migliorare la qualità di vita delle pazienti e la compliance ai trattamenti. A completamento del volume, la terza parte fornisce una panoramica sull’accessibilità ai farmaci oncologici, sul ruolo del Servizio Sanitario Nazionale e sul contributo offerto dalle Associazioni.

elenco